Copy
View this email in your browser

ARTICOLI RECENTI

Perché no alla legalizzazione del traffico di cannabis: a rischio adolescenti e bambini

By admin on Dec 16, 2021 12:27 pm

Negli ultimi anni sono aumentati i minori che consumano droga e si è anche abbassata l’età del primo consumo. Le istituzioni debbono contrastare in maniera efficace il fenomeno, intervenendo a più livelli. La liberalizzazione del traffico e della cessione della cannabis va nella direzione opposta.

The post Perché no alla legalizzazione del traffico di cannabis: a rischio adolescenti e bambini first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like Perché no alla legalizzazione del traffico di cannabis: a rischio adolescenti e bambini on Facebook

Quando l’IMU disincentiva il matrimonio (nell’ultimo decreto fiscale)

By admin on Dec 14, 2021 02:28 am

Quella in procinto di essere approvata appare dunque come un’ulteriore disposizione fiscale che, anziché agevolare la famiglia, produce l’effetto di penalizzarla.

The post Quando l’IMU disincentiva il matrimonio (nell’ultimo decreto fiscale) first appeared on Centro Studi Rosario Livatino.
Read in browser »
share on Twitter Like Quando l’IMU disincentiva il matrimonio (nell’ultimo decreto fiscale) on Facebook

 

Alla Camera dei Deputati è in discussione la proposta di legge di legalizzazione dell’aiuto al suicidio e della eutanasia. In parallelo, l’Associazione Luca Coscioni ha raccolto le firme per il referendum (parzialmente) abrogativo della norma del codice penale che punisce l’omicidio del consenziente: la Consulta dovrà valutare l’ammissibilità costituzionale del quesito.

Il volume fornisce una lettura, agganciata al quadro normativo, dell’oggetto del referendum, prospettando che cosa ne conseguirebbe in caso di approvazione, e fornisce al tempo stesso un commento, articolo per articolo, della proposta Bazoli all’esame del Parlamento, confrontando le più recenti acquisizioni mediche con le categorie adoperate per privare “legalmente” della vita un ammalato, o chi formula una mera richiesta di essere soppresso. Offre un quadro di quel che è accaduto negli ordinamenti, per es. i Paesi Bassi, al cui interno sono operative da anni disposizioni quali quelle che si vorrebbero introdurre in Italia.

Ordina online
Che profilo deve avere un giudice come Dio comanda? Un tecnico raffinato? Un creatore della norma?
La risposta si chiama Rosario Livatino. Il 21 settembre 1990, quando è stato assassinato aveva 38 anni, lavorava come magistrato ad Agrigento.
Il suo profilo è antitetico a quello di un magistrato di "sistema". Si è sempre mostrato convinto che compito del giudice non sia inventare la norma, bensì applicarla, secondo competenza e coscienza.
Coscienza che ha posto S.T.D., Sub tutela Dei: è il primo magistrato in epoca moderna a essere beatificato (pag. 128)
Ordina online
Il volume, esito della comune riflessione maturata all’interno del Centro Studi Rosario Livatino, è una guida alla lettura dei 10 articoli del testo unificato, al fine di inquadrare la novità legislativa nel contesto attuale e fornire al lettore elementi per valutare la sostanziale inutilità delle disposizioni proposte, se il loro scopo è impedire ingiuste discriminazioni in danno di persone omosessuali, esistendo già doverosi ed efficaci presidi di tutela nel nostro ordinamento.
Con i contributi di: Domenico Airoma, Daniela Bianchini, Francesco Cavallo, Francesco Farri, Carmelo Leotta, Alfredo Mantovano, Roberto Respinti, Mauro Ronco, Angelo Salvi e Aldo Rocco Vitale.
Ordina online

Il Centro studi Livatino
una voce libera nel mondo del diritto

 

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Per sostenerci è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario su cc intestato al Centro Studi Livatino recante il seguente IBAN: IT33S0200805101000103922950

oppure tramite PayPal, al pulsante:

Dona ora
Grazie!
Centro Studi Livatino
Rivista L-jus
Email
LinkedIn
Facebook
Twitter
YouTube
Copyright © 2021 Centro Studi Livatino, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp